CONTO TERMICO 2.0
Il conto termico 2.0 è un meccanismo di sostegno entrato in vigore il 31 maggio 2016 e regolato dal DM 16 febbraio 2016. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto in questo modo aggiornare la disciplina che gestisce gli interventi per incrementare l'efficienza energetica e produrre energia termica da fonti rinnovabili, già introdotta dal DM 28 dicembre 2012 (Conto termico).COS'È IL CONTO TERMICO 2.0
Il nuovo conto termico 2.0 è un incentivo economico creato per agevolare la riqualificazione degli edifici, migliorandone le prestazioni energetiche con il fine di ridurre i costi dei consumi, tramite un meccanismo di recupero dei costi sostenuti. Non si tratta dunque di una detrazione fiscale, né di una deduzione. Per il conto termico 2.0 sono stati messi a disposizione circa 900 milioni di euro all'anno.INTERVENTI INCENTIVABILI
Se stai pensando di sostituire il tuo impianto esistente con generatori alimentati a fonti rinnovabili, quali:- pompe di calore, per climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria;
- caldaie, stufe e termocamini a biomassa;
- sistemi ibridi a pompe di calore;
- Installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.
PUOI INSTALLARE:
1. sistemi ibridi a pompa di calore
Puoi richiedere l'incentivo per tutti gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, con impianti di climatizzazione costituiti da sistemi ibridi a pompe di calore.
2. caldaie a condensazione
Puoi richiedere l'incentivo per tutti gli interventi di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale, in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, con impianti utilizzanti caldaie a condensazione alimentati a gas naturale.
3. pompe di calore elettriche o a gas
Puoi richiedere l'incentivo per tutti gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, con impianti di climatizzazione di potenza termica utile nominale fino a 35 kWt, dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica.
4. scaldacqua a pompa di calore
Puoi richiedere l'incentivo per tutti gli interventi di sostituzione di scaldacqua elettrici, installati in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, dotati di un impianto di climatizzazione, con scaldacqua a pompa di calore.
5. caldaie a biomassa
Puoi richiedere l'incentivo per tutti gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, o di riscaldamento di serre esistenti e fabbricati rurali esistenti, alimentati a biomassa, a carbone, a olio combustibile o a gasolio, con i seguenti generatori di calore:
a) caldaie a biomassa di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kWt ;
b) stufe e termocamini a pellet
c) termocamini a legna
d) stufe a legna.
a) caldaie a biomassa di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kWt ;
b) stufe e termocamini a pellet
c) termocamini a legna
d) stufe a legna.
6. collettori solari termici
Puoi richiedere l'incentivo per tutti gli interventi di installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o a integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling.
Sul Portaltermico puoi trovare il Catalogo degli apparecchi domestici che ti permettono di ottenere l'incentivo economico del Conto Termico 2.0.